SOLO lun16 e mar17 febbraio al Cinema Odeon
Intero €8 - Ridotto €6
Andando dove non so. Mauro Pagani, una vita da fuggiasco, il documentario diretto da Cristiana Mainardi, è dedicato a Mauro Pagani. Una vita consacrata alla musica, in cui ogni scelta è stata un atto d’amore nato dal bisogno di colmare un’infanzia solitaria e dal desiderio incrollabile di immaginare un mondo migliore, per sé e per gli altri. È questo il cuore pulsante dell’esistenza di Mauro Pagani, tra i più grandi e visionari talenti della musica italiana dagli anni Settanta a oggi.
Poi, all’improvviso, una perdita temporanea della memoria cancella tutto. I successi, le esperienze e le persone. Tutto, tranne la consapevolezza di essere un musicista e la confidenza con i suoi strumenti. È da quel punto che comincia un nuovo viaggio e una riscoperta del presente. Per ricostruire se stesso, Pagani riascolta dischi, riallaccia dialoghi con amici, colleghi e artisti, intrecciando memorie personali e collettive in un percorso poetico, profondo e a tratti ironico ma sempre libero. Ne nasce un racconto intimo che non segue una linea retta, ma si muove a spirale tra vita, intuizioni creative, impegno sociale e nuove ispirazioni.
Ad accompagnarlo, una figura immaginaria e simbolica: il Fuggiasco, alter ego e compagno di viaggio, custode delle sue inquietudini e dei suoi sogni. Insieme, attraversano decenni di musica straordinaria e aprono uno spazio di riflessione sul senso della vita e sulla gratitudine di chi ha ancora molto da dire e da suonare.